Errori di sopravvissuto.

Il mondo sempre più sofisticato, si evolve in maniera esponenziale. Bisognava prevedere. E come non si smette mai di imparare, si agisce di conseguenza per creare se stessi. Perche imparare e la capacità che si sviluppa con esperienza di fallimenti.

Lo so, tema scottante. Ma so anche, che certezza di essere intelligenti caratterizzata dalla propria capacità di crescere. E quando la priorità è crescita, fallimento non esiste. Diventa un tentativo, dopo quale già programmato step successivo, finché comincia funzionare.

Vince chi non si ferma con tentativi, ma arriva a dare i risultati.

Zio #Disney ha ricevuto più di 400 NO al suo progetto sul #disneyland dal investitori. E pure, sappiamo bene come finita la storia

La storia e piena di sopravvissuti, ma civiltà umana ha subito cambiamento stratosferico. Se una volta il mondo era lineare, oggi – esponenziale. E di conseguenza anche noi umani ci siamo divisi. Chi sa stare nel mondo digitale, ha quel qualcosa in più che allarga i limiti. Chi rimane nel mondo analogico, sarà sempre più ai margini della vita E quando il vecchio muore per dare la vita al nuovo.

E con digitale cambia anche percezione di mappa mundi, cambia anche il destino. Lo scopo di una vita non è andare verso facile, ma cercare dove più opportunità.

E ciò che ieri mi sembrava striscia nera, oggi diventata una pista di decollo. E ci vogliono nuove competenze. E così di nuovo studiare. Con tempo si impara a studiare. In digitale anche più comodo, veloce e meno costoso.

La sistema educativo di per sé ha 300 anni, circa. E se andiamo a verificare la finalità, stata organizzata per le esigenze di industria, cioè si occupa della formazione dei dipendenti, che a sua volta hanno menti dipendenti. Cioè – eseguono gli ordini.

Purtroppo la disponibilità della diploma o laurea non garantisce più il valore di abilità.

IMPARA SOLO CHI NON SMETTE MAI DI STUDIARE.

Sistema educativo attuale e gerarchica e di vecchio stampo. E per imparare le cose nuove ci vogliono non solo sperimenti, ma anche essere proattivi, conoscere i strumenti nuovi,tecnologie avanzate, metodi innovativi, intelligenza artificiale.

E niente. Innovazione sta nel migliorare la qualità diminuendo il costo. E sempre stato così. Mercato vota con i soldi.

Il vero valore di un prodotto e sempre stato la qualità della materia prima, moltiplicato per saper fare.

Saper fare – puo essere un ingrediente più o meno costoso per un artigiano, anche in termini di mantenimento di Qualità.

A differenza dalla industria, dove il prodotto omologato, gelato artigianale ha i limiti, che poi determinano il suo valore. Gelatiere si occupa personalmente della produzione e la sua comunicazione, sempre legata al mestiere.

Certo che in mondo di oggi certi artigiani diventati un po, come dire, furbi avanzati, perché hanno le macchine più grandi. Ma le macchine senza essere umano non producono. E già che ci sei-usa la testa.

La potenza dei macchinari, e come la diploma – non determina abilità. Essere efficace con intelligenza, sicuramente permette di non invadere l’ambiente, oltre che risparmiare le risorse.

Maestri di oggi, senza macchinari, non riescono mostrare le sue abilità. In pochi provano oltrepassare il vecchio campo, ma non si allontanano più di tanto per approfondire le possibilità che la vita ci presenta.

Ovviamente, l’obiettivo è stato minimizzare lo spreco in produzione di gelato artigianale italiano, che permette di portarlo in 3 millennio. Uso dei macchinari sofisticati e ingombranti, dispendiosi in termini di risorse idriche ed energia,non permette di guadagnare a un piccolo artigiano

Analizzando i bilanci di Grom, sempre in trend negativo, evidenziando le 4 voci che impattano, tra quali – manutenzione, personale,materie prime, affitti. Industrializzazione non dovrebbe essere quella leva che fa ottimizzare i processi, no? Per esempio Giovanni Rana.

In somma, ho preso come la sfida.

Ma poi, alla fine, decide il mercato che vota con i propri soldi. E già.

I miti di oggi – pelati, tatuati, arroganti, poco sicuri, intostano l’acqua con questo ritornello “come una volta”.

Il mondo fatto cosi: lo stupido -sicuro. Intelligente ha sempre dubbi.

Fare innovazione oggi, e come entrare nel campo minato. Pieno di fake. Devi essere tu pronto e preparato per distinguere cake dal fake.

La vita meravigliosa. Presenta sempre possibilità per la mente preparata. La mente e un strumento che permette utilizzare informazioni che sai già, in momento opportuno. Tutto insieme diventa una skill, capacità, abilità. Chiama come ti pare, ma permette materializzare obiettivi, tuoi obiettivi. Forte, no? E così, tutto sommato si può realizzare qualsiasi sogno. Trasformazione per chi conosce il processo, e la magia per spettatori.

Ecco – la vita e un gioco. Chi decide-gioca. Il resto – e la magia. I l testo può essere pieno di errori, ma ciò che conta e il senso, un vecchio buon senso.

AUDENTES FORTUNA INVAT.

Pubblicato da Il giardino di Iris

Ciao. Sono Iris Russa di origini, italiana x vocazione, pasticcera x passione, sportiva e competitiva x natura. Sono imprenditore, formatore e gestisco la mia gelateria- unica al mondo dove il gelato di origine italiana fatto con metodo criogenico, cio è con una parte di aria che respiriamo N2. Il modo piu ecologico ed economico per fare il gelato . Tutto cio che gira attorno di gelato e abbinamenti che ti fa stare bene, stare in buona compania senza preoccupazioni di prendere le fregature, e se vuoi imparare come fare- ti insegno.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: